sabato 31 luglio 2010

Sentier Arte e Natura Pontechianale


Arte contemporanea nella natura di alta valle Varaita e Queyras

Si inaugura lunedi' 2 agosto il -Sentier Arte e natura-: installazioni di land art lungo tre sentieri nel territorio di Pontechianale e nel confinante Queyras.

Una dozzina di artisti sono al lavoro in alta valle Varaita e Queyras per la creazione delle opere che andranno a creare il parco di arte contemporanea voluto dalla Comunità Montana Valli del Monviso in collaborazione con la confinante regione francese del Queyras.
Affidato alla gestione artistica del Collettivo Grandeur Nature, il parco si struttura con la realizzazione di alcuni sentieri lungo i quali saranno visibili lavori di arte contemporanea realizzati per l'occasione. Le opere saranno collocate lungo il sentiero girolago della diga di Castello e nell'ultimo tratto del sentiero che porta al rifugio Bagnour, nel territorio del comune di Pontechianale. Un'ulteriore singola opera sarà posta al colle dell'Agnello, sulla linea di confine tra Italia e Francia, ideale luogo di congiunzione con il terzo sentiero allestito nel Queyras. Al termine del lavoro, previsto per la metà di agosto, gli interventi artistici restaranno liberamente visitabili in modo permanente.

Le opere saranno deposte in luoghi particolari del contesto paesaggistico naturale, modificandolo secondo l'intento primario della land art, la particolare corrente artistica che crea installazioni in grado di fondersi con l'ambiente circostante, mutandolo discretamente. Sarà cosi' possibile emozionarsi di fronte a una barchetta di carta -fuori scala- realizzata con pagine de -Il migliore dei mondi- di Aldous Huxley, adagiata sulla riva del lago di Castello, o sognare di fronte alla piroga zen installata nel lago Bagnour. Lungo i due sentieri, altre installazioni che avranno il compito di stupire, incuriosire e far riflettere sul ruolo dell'uomo nell'ambiente.

Tra gli altri lavori si citano intrecci di legno che formano un tradizionale merletto, una doppia elica del DNA addossata ad un albero e un catalogo di mani stampate su argilla in forma di tavolette libro, una sorta di una biblioteca di chi abita nella regione oggetto dell'intervento artistico. Si tratta di un esperimento già tentato altrove e che e' stato premiato dal successo, trasformando il paesaggio in uno scenario artistico globale, dove alla natura si affiancano le installazioni artistiche creando una affascinante dimensione onirica.

Per avvicinare il pubblico al progetto, sia durante la fase di realizzazione che in seguito, l'ufficio turistico della Comunità Montana Valli del Monviso ha predisposto speciali visite guidate gratuite diurne e serali: in questo modo si potrà entrare in contatto, in tutta sicurezza e con l'accompagnamento di esperti, con i lavori realizzati. Le visite diurne sono previste nei lunedi' 2, giorno dell'inaugurazione del progetto, 9, 16 e 23 alle ore 9, con ritrovo presso l'ufficio turistico di Pontechianale. Fissate invece al giovedi' quelle serali, con le sere del 5 e del 12 dedicate al percorso lungo il sentiero del girolago e le sere del 19 e del 26 dedicate all'escursione verso il lago Bagnour. Gli accompagnamenti sono gratuiti; necessaria la prenotazione entro il giorno precedente presso lo IAT di Frassino (tel. +39 0175 970640) oppure presso l'ufficio turistico di Pontechianale (tel. +39 340 5131415). In caso di maltempo le escursioni saranno rinviate ad altra data.

Il progetto -Sentier Arte e natura- e' realizzato nell'ambito del programma Interreg III Alcotra grazie al sostegno di Unione Europea, Repubblica Francese, Repubblica Italiana, Re'gion PACA, Regione Piemonte e Conseil Ge'ne'ral Hautes Alpes.

Inaugurazione 2 agosto 2010

Sentier Arte e natura
Borgata Castello - Pontechianale (CN)

Nessun commento:

Posta un commento