venerdì 30 luglio 2010

Omar Galliani Monja Ercoli Fermo


Opere scelte a cura di Monja Ercoli e Andrea Giusti

La Galleria "Monja Ercoli Arte Contemporanea" inaugura in Largo Fogliani 2, domenica 1 agosto alle ore 19, la mostra "Omar Galliani - opere scelte".. Le opere in mostra ripercorrono le tematiche ed i cicli trattati tra gli anni Novanta e Duemila da "In natura" a "A nuovi fiori" da "Nuovi Santi" a "Nuovi Santi a Nuovi Fiori", da "Oriente ed Occidente" alle opere dei primi Anni Novanta.

Flavio Arensi sottolinea:"-. La maieutica di Omar Galliani e' in fondo l'invito intimo e personale che rivolge all'osservatore, e in primis a se stesso, di aprire gli occhi- chiudere gli occhi-..Nelle tavole l'attrito della grafite segna dinamiche o arabeschi, con linee che entrano ed escono dal disegno, tracciano percorsi nelle figure che schiudono poi serrano come un vortice di linee disperse fra la densità dei corpi e la leggerezza dell'aria circostante".

Ed ancora: "Non ci sono de'i in questi lavori, solo i Nuovi Santi che occupano l'iconografia dolce delle promesse, la loro solitudine interiore, la bellezza estrema dei corpi che sfiorano l'aria e sentono epiteliale il fiato dei giorni-.. Galliani chiude tutte le storie fra le pieghe del volto, nelle pupille che spariscono e ritornano come annunci di una storia nel pieno della sua stagione migliore". (da " Suonano i luoghi di Galliani" Dep Art 2009).

Inaugurazione 1 agosto ore 19

Monja Ercoli Arte Contemporanea
largo Fogliani, 2 - Fermo (FM)
Da martedi' a giovedi' dalle 17 alle 20 e dal venerdi' alla domenica dalle 18 alle 23.30
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento