venerdì 16 luglio 2010

Gianfranco Baruchello Forte dei Marmi e Pietrasanta


Titoli, libri, sogni, e un'avvertenza: QUI, opere

a cura di Chiara Guidi In collaborazione con -Galleria Milano-

Dal 17 al 30 Luglio, Galleria Susanna Orlando ospita nella sede di Forte dei Marmi e presso la Vetrina di Pietrasanta opere selezionate di Gianfranco Baruchello, uno dei protagonisti della storia dell'arte contemporanea.

-Titoli, libri, sogni, e un'avvertenza: QUI, opere- e' stata una precisa scelta curatoriale e della galleria, per rendere omaggio a uno degli artisti piu' importanti e poliedrici del panorama artistico, una delle voci piu' intelligenti e -fuori dal coro- che hanno caraterizzato i movimenti d'avanguardia degli anni Sessanta e Settanta, attraverso una sperimentazione radicale, con i diversi media. Le opere esposte, realizzate con smalti su alluminio e affiancate da una importante sezione di raffinatissimi disegni, ne testimoniano l'agire.

Sono pezzi storici che trappresentano quella parte importante e costitutiva del suo lavoro, fra pittura, disegno e segno, dove il grande spazio bianco, monocromo, resta lo spazio mentale dove e' riuscito a intervenire. Gianfranco Baruchello libero esploratore di campi semantici, viaggiatore dei rapidi corto circuiti delle associazioni mentali. Stimolato dalle parole e dalle idee piuttosto che dalle immagini, dissemina tracce che sono -lentissime calligrafie linguistiche- dove, in complessi microcosmi, si raccontano mondi da inviduare e conoscere.

Alla Vetrina e' visibile uno dei suoi piu' forti e provocatori -happening mentali-: Lo Spaventamarchiori- (1961)
Il catalogo della mostra, a cura di Chiara Guidi, e' disponibile in galleria.

Immagine: Gianfranco Baruchello, Il Duca di Morphine-Fix prima della battaglia di Rossbach ovvero: the creeping Pompadour, mixed media su alluminio, 40x40, 1970.

Inaugurazione in Galleria Sabato 17 Luglio alle ore 19

Galleria Susanna Orlando
Via Carducci 10, 55042 Forte dei Marmi (Lu)
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24
ingresso libero

Vetrina
Via Nazario Sauro 3, 55045 Pietrasanta (Lu)
Visibile tutti i giorni 24h/24
ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento