domenica 18 luglio 2010

Biennale Gherdeina Ortisei


Un'estate all'insegna dell'Arte, in Val Gardena A cura di Chiara Canali

Il mese di luglio in Val Gardena sarà all'insegna di due importanti eventi legati al mondo dell'arte: la Biennale Gherdëina (19 luglio / 1 ottobre 2010) e l'Esposizione di Arte Contemporanea (dal 26 luglio / al 21 agosto 2010). La Biennale Gherdëina si svolgerà presso la zona pedonale di Ortisei (vernissage: lunedi' 19 luglio, alle ore 18.00), e sarà organizzata dall'Associazione Turistica Ortisei, in collaborazione con il Comune, e dedicata alla scultura contemporanea in tutte le sue forme e tecniche espressive.

In questa edizione della Biennale Gherdëina, appuntamento biennale di arte contemporanea dedicato alla scultura in tutte le sue forme e tecniche espressive, sono stati selezionati cinque protagonisti locali, già riconosciuti e affermati in ambito italiano e internazionale per la qualità del lavoro e per la rilevanza del percorso espositivo.

Le opere degli artisti, appositamente ideate per l'occasione, saranno collocate nella zona pedonale del centro storico di Ortisei, in rapporto diretto con l'ambientazione e i punti di vista della vallata. Un itinerario che tiene conto da un lato della natura e del paesaggio come sfondi originari della scultura, dall'altro delle architetture e delle costruzioni come linee essenziali con cui si relaziona.

Le sculture di grande formato e di notevoli dimensioni - in legno, bronzo, pietra, ferro o alluminio - realizzate dagli artisti non si lasciano condizionare dal peso fisico della materia, ma sono in grado di mettere in mostra un linguaggio libero, fluente, aerodinamico, capace di smaterializzare la forte compattezza del tutto con la capacità di irradiare flussi e stimoli visivi.

Nella Biennale Gherdëina la scultura contemporanea, non piu' debitrice di una tecnica o di una materia tradizionale, si confronta con una ricchezza di soluzioni riconducibili all'efficacia di ciascun materiale, mettendo in gioco una varietà di significati estetici, emotivi e intellettuali connessi con la sfera esistenziale dell'uomo e, contemporaneamente, stigmatizzando un repertorio di metafore, allusioni e rituali che caratterizzano l'attualità.

In occasione dell'apertura della Biennale Gherdëina verrà edito un catalogo con testi critici della curatrice Chiara Canali e immagini delle opere allestite.

Esposizione di Arte Contemporanea a Ortisei (26 luglio / 21 agosto)

Il secondo evento in programma sarà l'Esposizione di Arte Contemporanea della Galleria Artforum, che presenterà una collettiva di scultura dedicata ai talenti emergenti della Val Gardena. La mostra si svolgerà presso la sala Luis Trenker della casa di Cultura di Ortisei e avrà come tema centrale il confronto tra l'arte dei grandi maestri del -900, come Pomodoro, Mastroianni e Messina, e quella degli artisti Ladini.

L'evento si propone di valorizzare e promuovere l'originalità della scultura gardenese, evidenziando il lavoro degli scultori emergenti piu' interessanti come P. Demetz, B. Walpoth, H. Mussner, J. Kostner, H. J. Runggaldier ed altri ancora.
Tutti i giovani artisti esalteranno con le loro opere la nobiltà di materiali differenti e, in particolare, del legno, grazie a una tecnica sviluppata attraverso due secoli di esperienza e pratica.

Infine, durante l'estate saranno organizzati corsi per chiunque abbia il piacere di cimentarsi nell'affascinante mondo della scultura in legno.

Inaugurazione lunedi' 19 luglio, alle ore 18

sedi:
Sala Luis Trenker della casa di Cultura di Ortisei (dal 26 luglio al 21 agosto)
Zona pedonale di Ortisei (BZ)

Nessun commento:

Posta un commento