lunedì 12 luglio 2010

Scolpire in Piazza 11a Edizione Sant’Ippolito (PU)


Arte della scultura su pietra arenaria dal 16 al 25 luglio 2010

Dopo le prime dieci edizioni, “Scolpire in Piazza” 2010 punta al consolidamento della formula e a nuove collaborazioni. L’evento dedicato alla scultura su pietra, cerca di far coesistere proposta di qualità e riscontro nel pubblico, riportando l’arte nelle strade e nelle piazze del paese.

L’innovazione principale di questa edizione è la richiesta agli scultori invitati di presentare progetti che prevedessero l’utilizzo di altri materiali accanto alla tradizionale pietra arenaria. I quattro artisti, nei loro dieci giorni di residenza artistica a Sant’Ippolito, realizzeranno opere nelle quali la pietra arenaria sarà accostata a bronzo, acciaio e corten. Grande apertura internazionale con tre scultori su quattro che vengono dall’estero. Gli scultori invitati all’edizione 2010 sono: Jörg Plickat (Germania), Masa Paunovic (Serbia), Nuta Doru (Romania) e Davide Febbo (Italia).

Mostre a Scolpire in Piazza 2010
Palazzo Bracci, residenza di uno degli ultimi scalpellini storici, è lo spazio per attività artistiche e culturali, i suoi tre piani offrono spazi per allestire tre mostre artistiche di sicuro interesse.
"CORSUCCI - SCULTURE PER L’URBANO" selezione dei lavori dell’artista romagnolo Umberto Corsucci che vanta una lunga esperienza e collaborazioni prestigiose.
"OPERE DALLE CLASSI DI SCULTURA DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI DELLE MARCHE" selezione delle migliori opere realizzate dagli studenti delle classi di scultura delle Accademie di Urbino e Macerata. Alla mostra è legata l'attribuzione di due assegni di studio.
“SCOLPIRE IN FOTO” gli scatti più significativi di un reportage collettivo sull’edizione 2009 di Scolpire in Piazza curato dal Fotoclub Fano. Selezione in video di altre immagini raccolte durante la manifestazione.

Scolpire in Piazza
Comune di Sant'Ippolito, Via Raffaello 104 - 61040 Sant'Ippolito (PU)
Pro Loco Sant'Ippolito - Tel. 329 4283857

Nessun commento:

Posta un commento